Gioiosa attesa per la Chiesa pontina: domani l’ordinazione episcopale di mons. Felice Accrocca

Domenica 15 maggio 2016, solennità di Pentecoste, è prevista l’ordinazione episcopale di mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita eletto di Benevento. La celebrazione si terrà alle 17 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Latina (piazza Paolo VI).

È previsto un notevole afflusso di fedeli e autorità. Per i parcheggi dei veicoli, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, sarà possibile usufruire dell’area del mercato settimanale passando da via Roccagorga. Se poi in chiesa sarà difficile trovare posto è previsto l’accesso alle sale conferenze dell’adiacente curia vescovile, da dove si potrà seguire «in diretta» l’intera celebrazione grazie all’impianto audiovisivo interno. Sempre nelle sale interne sarà disponibile l’interprete LIS (Lingua italiana dei segni) per le persone sorde. Altri spazi specifici sono stati riservati alle persone con disabilità motorie.

I tre vescovi ordinanti, così come previsto dal Pontificale romano, saranno i monsignori Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ordinante principale; Andrea Mugione, amministratore apostolico di Benevento, co-ordinante principale; Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila, co-ordinante principale. Con loro anche altri numerosi vescovi e presbiteri dal Lazio e dalla Campania.

C’è attesa per il rito che si preannuncia suggestivo visto che riguarda un presbitero che assume la pienezza del sacerdozio, diventando così «per divina istituzione successore degli Apostoli», e mediante lo Spirito Santo che gli è stato donato, «è costituito Pastore nella Chiesa». Don Felice entrerà in chiesa in processione insieme ai vescovi celebranti, ai consultori e al cancelliere vescovile. Accanto avrà tre «presbiteri assistenti», monsignor Mario Sbarigia, vicario generale della diocesi pontina, monsignor Pompilio Cristino, vicario generale dell’arcidiocesi di Benevento, don Ottaviano Maurizi, il parroco di Cori che accompagnò il giovane Felice Accrocca all’ingresso in seminario. Il servizio liturgico sarà assicurato dai seminaristi di Latina e Benevento, che saranno guidati dal cerimoniere vescovile don Enrico Scaccia e dai suoi due vice don Giovanni Castagnoli e don Francesco Gazzelloni.

Il rito dell’ordinazione episcopale inizierà subito dopo la proclamazione del Vangelo. Ad aprirlo sarà l’invocazione dello Spirito Santo. Subito dopo la presentazione dell’eletto, che si avvicinerà a Crociata con i tre presbiteri assistenti, uno dei quali chiederà di procedere all’ordinazione. A questo punto il cancelliere vescovile don Isidoro Petrucci darà lettura della Bolla papale di nomina del nuovo vescovo.

Monsignor Crociata pronuncerà la sua omelia, al termine della quale rivolgerà a don Felice le domande per ricevere da lui la volontà di assumere gli impegni dell’episcopato, tra cui quella di «adempiere fino alla morte il ministero a noi affidato dagli Apostoli, che noi ora trasmettiamo a te mediante l’imposizione delle mani con la grazia dello Spirito Santo».

Suggestivo sarà il canto delle Litanie con l’ordinando prostrato a terra. Fondamentale sarà l’imposizione delle mani sul capo di don Felice, nell’assoluto silenzio dell’assemblea, prima da parte dei tre Vescovi consacranti poi dagli altri vescovi presenti. Crociata continuerà pronunciando la preghiera consacratoria imponendo sempre sul capo dell’ordinando il libro del Vangelo, tenuto da due diaconi. A questo punto l’ordinazione è compiuta.

Mancheranno solo i riti esplicativi, primo fra tutti l’unzione col sacro crisma sul capo dell’ordinato. Seguirà la consegna delle insegne episcopali: l’anello al dito, la mitra sul capo e il pastorale. La Messa proseguirà poi con la Liturgia Eucaristica. Un particolare che non passerà inosservato: il neo vescovo Felice Accrocca non assumerà la presidenza dell’assemblea ma sarà “solo” il Primo Concelebrante. Questa l’assumerà solo alla Liturgia che sarà prevista per il 12 giugno nella cattedrale di Benevento per l’ingresso in diocesi.

NOTE PER LA STAMPA:

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire la celebrazione sono pregati di accreditarsi online compilando il modulo al link http://goo.gl/forms/0R6RcmD8H8 entro le ore 12 del 15 maggio 2016.

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail all’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali all’indirizzo ucs@diocesi.latina.it.

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Sala stampa dal cancello, lato sinistro della chiesa.