Famiglia, un ruolo da riscoprire nella vita delle comunità ecclesiali

Il tavolo del convegno

Questo pomeriggio, presso la curia vescovile di Latina, si è tenuto il convegno diocesano su «Dimensione ecclesiale della famiglia, dimensione familiare della comunità cristiana», con relatrice la professoressa Serena Noceti, docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale, esperta di ecclesiologia e catechesi. L’incontro, come ha spiegato il vescovo Mariano Crociata nella sua introduzione, va inquadrato nel cammino pastorale di questo anno, centrato sull’alleanza tra famiglia e comunità parrocchiale. In particolare, con il convegno di oggi è stata data una visione più ecclesiologica e teologica, mentre con il convegno di venerdì prossimo sarà portata una testimonianza di vita pastorale improntata sul rapporto parrocchia-famiglia (con don Mario Camborata, parroco a Senigallia).

Circa l’intervento della Noceti è da rilevare come abbia posto l’accento sul «ministero della coppia», o come ha specificato «i battezzati che si sposano nel Signore». Ciò, ha portato a pensare e considerare «una nuova soggettualità nella chiesa, un ministero da vivere come Noi», e questo è stato un passaggio fondamentale dell’intervento della relatrice perché è arrivata così a indicare i coniugi come «segno nella chiesa e per la chiesa della essenza del Regno di Dio, cioè di quella comunione nella differenza, che l’amore rende feconda».

La seconda parte della relazione ha toccato un aspetto particolare, quello «della chiesa come famiglia di Dio», che la stessa Noceti ha definito «una metafora preziosa», facendo riferimento anche alla Scrittura e al Magistero. La conclusione non può che portare oggi «a una sfida per la chiesa, che è ripensare lo stile ecclesiale» alla luce della famiglia, ma ripensare lo stile significa anche «ripensare la forma della chiesa» e qui la Noceti ha ricordato «la prima chiesa, quella formata dalle comunità domestiche», così tanto citate proprio nella Sacra Scrittura.

La relazione della prof.ssa Serena Noceti è disponibile sul canale You Tube della diocesi pontina, clicca QUI