Esercizi spirituali del clero, tempo di intimità con Dio e di fraternità sacerdotale

Sono terminarti oggi, erano iniziati domenica scorsa, gli esercizi spirituali per il clero diocesano pontino. Il gruppo di sacerdoti guidato dal vescovo Mariano Crociata ha trovato ospitalità a Frascati, presso la Chiesa di San Francesco ai Cappuccini. A tenere le predicazioni, due al giorno, è stato chiamato il gesuita padre Francesco Pecori Giraldi. Per quanto riguarda questa esperienza, l’itinerario compiuto dai preti pontini ha attraversato per sommi capi le quattro settimane del mese ignaziano. Una sintesi dell’esperienza potrebbe essere descritta come «dalla gratitudine alla sequela per amore». Quello trascorso a Frascati è stato un tempo d’intimità con Dio intervallato dalla preghiera comunitaria e dalla condivisione dei pasti. Insomma, si può definire un bel momento di fraternità sacerdotale vissuta senza le corse quotidiane che inevitabilmente porta la vita parrocchiale.