Don Pasquale Bua nominato direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni

Il sacerdote pontino don Pasquale Bua è stato nominato direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, la struttura annessa al Seminario regionale di Anagni (Pontificio Collegio Leoniano) che ha il compito della formazione accademica dei futuri sacerdoti delle diocesi del Lazio Sud e di quelle Suburbicarie . La comunicazione è dei giorni scorsi, questo importante incarico sarà perfezionato e concluso con il giuramento di fedeltà e la professione di fede che il neo direttore emetterà di fronte al Vescovo Moderatore dell’Istituto.

Don Pasquale Bua

Don Pasquale Bua, 37 ani d’età, già insegna ad Anagni (teologia dogmatica), fino ad ora è stato direttore scientifico dello stesso Istituto teologico. Di rilievo il percorso di don Bua dalla sua ordinazione avvenuta nel 2008. Presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha lavorato come assistente alla cattedra di ecclesiologia, nel 2012 ha conseguito il dottorato in teologia e poi nel 2014 la laurea magistrale in filosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nella diocesi di Latina ha prestato servizio in varie parrocchie ed è stato il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali, ad oggi è amministratore parrocchiale di Borgo Carso.

Nel frattempo, da tre anni circa presta servizio come officiale della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, presso la Santa Sede. Continua l’insegnamento e non dimentica di tornare a Latina per i corsi della Scuola diocesana “Paolo VI”, e perché è il cappellano del Serra Club di Latina, il movimento che sostiene i seminaristi. Notevole anche la sua produzione di testi scientifici di rilievo, come un ricerca sul rapporto tra il Concilio Vaticano II e le diocesi del Lazio, oppure il testo su Battesimo e Confermazione, solo per citare tra le ultime uscite.

L’Istituto Teologico Leoniano è aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma.