«Dignità umana e sostenibilità ambientale: le religioni in Italia unite per l’ambiente», una petizione per Cop 21

Un appello condiviso dal numero più alto possibile di espressioni religiose presenti in Italia e da consegnare al ministro italiano dell’Ambiente Gian Luca Galletti affinché lo presenti a Parigi. Questa è la proposta del Tavolo di Dialogo buddhista-cristiano, presso la Conferenza episcopale italiana, in occasione della Conferenza delle Parti (COP 21) sui mutamenti climatici, che si tiene a Parigi da oggi 30 novembre all’11 dicembre prossimo. La diocesi di Latina sostiene e rilancia questo appello già significativo nel titolo: «Dignità umana e sostenibilità ambientale: le religioni in Italia unite per l’ambiente».

Sarà possibile leggere e firmare la petizione cliccando QUI

Don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, ha spiegato: «Stiamo attendendo che il Ministro ci dia una data nella quale sia possibile consegnargli ufficialmente l’appello. Ci sembra che sarebbe un bel segno di corresponsabilità se tutti volessimo firmare questo appello a nome delle varie espressioni religiose che rappresentiamo; oltretutto crediamo che sarebbe un bel segno di dialogo, nella direzione che ha indicato papa Francesco all’udienza di mercoledì 28 ottobre scorso, in occasione del 50mo anniversario dalla firma di Nostra Aetate, la Dichiarazione del Concilio Vaticano II sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane».