Covid-19, annullati alcuni eventi diocesani e sospensione per la catechesi dei ragazzi

Curia Vescovile Latina

A causa della diffusione della patologia Covid-19, causata da una forma di coronavirus, e tenendo presente le raccomandazioni dell’Autorità competente sono stati annullati alcuni eventi diocesani.
Di seguito la comunicazione inviata dai direttori dell’Ufficio Liturgico, Ufficio per la Pastorale familiare, Ufficio Catechistico e Ufficio Missionario:

«Carissimi confratelli,
tenuta presente la situazione di particolare premura verso tanti nostri fratelli e nell’intento di evitare occasioni di incontro che potrebbero far sorgere timori per la diffusione del Coronavirus, alcuni Uffici Pastorali Diocesani, in accordo con il nostro Vescovo Diocesano, ritengono opportuno sospendere, in via precauzionale, alcune iniziative già poste in calendario. Si ritiene, altrettanto possibile ipotizzare alla ripresa di queste stesse iniziative o di altre simili durante questo stesso anno pastorale, ma l’evolversi della situazione potrà indicarci tale opportunità.
Di seguito si riportano gli appuntamenti degli Uffici Diocesani di cui sopra, con la cortesia di avvisare collaboratori e partecipanti, ringraziandoli per la loro disponibilità a prendervi parte e nell’impegno di aggiornarli tempestivamente sulle prossime iniziative:
15 marzo: Giornata Diocesana dei Ministranti;
20-22 marzo: Ritiro spirituale delle famiglie;
28 marzo: Festa dei Ragazzi Missionari».

Inoltre, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, in ottemperanza alle recenti direttive del governo circa le pubbliche manifestazioni sportive e in accordo con il Vescovo, ha annullata la Parish Cup prevista per il prossimo 26 aprile a Borgo Carso.

Inoltre, il Vescovo ha comunicato ai parroci «che, alla luce del decreto del Governo adottato questo pomeriggio, è consigliabile sospendere gli incontri di catechesi dei ragazzi fino al 15 marzo, come pure eventuali altri incontri che comportino affollamento. Per tutte le altre attività è bene attenersi alle indicazioni delle autorità competenti».

Già alla fine di febbraio, sempre il vescovo Crociata ha dato altre indicazioni per le liturgie: leggi QUI.