Convegno, «Shabbàt Shalòm. Il Sabato nella fede ebraica e nella comunità cristiana delle origini»

Un argomento che continua a interessare e unire sia il mondo dell’ebraismo sia il mondo cristiano. Si tratta del tema «Shabbàt Shalòm. Il Sabato nella fede ebraica e nella comunità cristiana delle origini», che è anche il titolo del convegno che si terrà il prossimo 19 novembre, alle ore 17.00, presso la Curia Vescovile di Latina, con ingresso da Piazza Paolo VI. A promuoverlo, la stessa Diocesi di Latina.

Al convegno parteciperanno portando il loro saluto monsignor Mariano Crociata, vescovo di Latina, presidente della Commissione per gli Episcopati dell’Unione Europea (Comece); Guido Coen, consigliere dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) delegato al Dialogo Interreligioso; Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane in Italia (Federaec); Pietro Alviti, referente della Conferenza Episcopale del Lazio per i rapporti con l’ebraismo.

Le relazioni, invece, saranno appannaggio dei seguenti relatori: rav Ariel Di Porto, della Consulta Rabbinica Ucei, il quale però porterà il suo intervento in videoconferenza; Claudio Canonici, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiesa presso l’Istituto di Scienze Religiose “A. Trocchi” di Civita Castellana; Maddalena Schiavo, docente di Lingua e Letteratura Ebraica moderna presso il Centro “Cardinal Bea” per gli Studi Giudaici della Pontifica Università Gregoriana.

A moderare gli interventi sarà Anna Piperno, già dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione. Particolarmente interessante sarà l’animazione durante i lavori del convegno che è affidata al gruppo musicale “Progetto DAVKA”, diretto da Maurizio Di Veroli, della Comunità Ebraica di Roma.