«Cerca col cuore», via alla festa dei giovani in diocesi

Per venerdì 10 aprile grande appuntamento per la diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno con la festa dei giovani “Cerca col cuore”, l’appuntamento è alle 18,30 presso la Curia vescovile di Latina. Si tratta della celebrazione a livello locale della Giornata mondiale della Gioventù, istituita 30 anni fa dall’allora papa Giovanni Paolo II, che tradizionalmente si tiene la Domenica delle Palme. Dalla Consulta per la Pastorale giovanile arriva l’invito a non perdere questo momento di ascolto e anche sano divertimento, rivolto in particolare ai ragazzi della fascia d’età tra i 20-30 anni.

«Inizieremo con un momento di ascolto della Parola, con il vescovo Mariano Crociata, poi la cena e infine un momento di divertimento con l’improvvisazione teatrale (sui temi emersi nei momenti precedenti)», ha spiegato don Nello Zimbardi, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, «Invece, lo slogan “Cerca con il cuore” lo abbiamo ricavato dal messaggio di papa Francesco per la Giornata 2015, basato a sua volta sul tema “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”. In evidenza c’è la centralità del cuore nel nostro agire; partendo da questa idea noi spieghiamo perché è necessaria la ricerca, il discernimento, che sia però una ricerca non segnata da superficialità ma capace di andare in profondità».

La festa di domani è parte di una serie di iniziative pastorali rivolte ai giovani, così come previsto dallo stesso vescovo Mariano Crociata il quale già in altre occasioni ha spiegato che una delle criticità da affrontare è «il dialogo e la condivisione con le nuove generazioni, non sempre c’è distanza per ragioni precostituite; se a volte non ci si comprende è perché forse questi ragazzi non sono stati ascoltati abbastanza; comunque stiamo facendo molto per loro» (Incontro con i giornalisti del 23/01/2015). Tra le ultime iniziative proposte ai giovani, in coerenza con gli Orientamenti pastorali, è da segnalare la Lectio divina del Vescovo con i giovani nei momenti forti dell’anno liturgico come Quaresima e Avvento.