Assemblea pastorale diocesana 2024: «I Salmi, la vita davanti a Dio»

Il prossimo 15 febbraio, alle ore 18.00 presso i locali della Curia vescovile, si terrà l’Assemblea diocesana di metà anno pastorale (2023/2024), il cui tema guida sarà «I Salmi, la vita davanti a Dio».

Luciano Manicardi

L’argomento si riferisce all’orientamento pastorale di questo anno dedicato alla preghiera. Su questo tema è stato chiamato a offrire la sua riflessione fratel Luciano Manicardi, monaco della Comunità di Bose, con una lunga esperienza proprio negli studi biblici. Infatti, Manicardi è nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), si è laureato a Bologna con una tesi sul Salmo 68. È entrato nella comunità monastica di Bose nel 1980, dove ha continuato gli studi. È Vice Priore e il responsabile della formazione culturale dei novizi all’interno della comunità. Collabora a diverse riviste, tra cui Parola Spirito e Vita. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Il 26 gennaio 2017, a seguito delle dimissioni di Enzo Bianchi, è stato eletto priore della comunità monastica di Bose, incarico terminato nel 2022.

Il video dell’intervento di fratel Luciano Manicardi all’assemblea diocesana pastorale