Quaresima, tempo di preghiera e riflessione. L’aiuto dei sussidi pastorali

Con l’inizio della Quaresima la curia diocesana ha reso disponibili i sussidi pastorali per accompagnare i fedeli in questo tempo liturgico.

Si tratta di tre volumetti:

• Sussidio liturgico per le comunità parrocchiali. Uno strumento utile per la programmazione liturgica parrocchiale, con proposte e stimoli per un cammino di comunione. Ogni festività del Tempo liturgico contiene: un momento liturgico da valorizzare, monizione alla celebrazione, un Atto penitenziale, una preghiera dei fedeli aggiuntiva, suggerimenti per una vita di comunità.
  • Sussidio per i gruppi di ascolto e discernimento. Contiene un incontro strutturato sulla liturgia di ogni domenica del Tempo liturgico: preghiera iniziale, brano del vangelo domenicale, testo della Tradizione, un commento, domande per la riflessione, preghiera finale.
  • Sussidio per la preghiera in famiglia o personale. Per ogni giorno un brano biblico, un commento dal magistero, una preghiera, domande di riflessione. Conterrà anche un opuscolo per i bambini con una storia a fumetti interattiva da leggere, colorare e giocare.

I sussidi sono stati in gran parte prenotati dai parroci. Per ogni esigenza basterà rivolgersi alla Segreteria di Curia: mail curia@diocesi.latina.it – tel. 0773-4068200.

La novità di quest’anno è che sempre questi sussidi, nella stessa modalità, saranno proposti anche per il Tempo di Pasqua. Saranno ugualmente da prenotare presso la Segreteria.