Paride Bove è stato ordinato sacerdote: «Sarà uomo di Dio e uomo di Chiesa»

Ieri pomeriggio, nella cattedrale di San Marco a Latina gremita di fedeli, il vescovo Mariano Crociata ha ordinato sacerdote Paride Bove, 29 anni d’età. Il novello sacerdote sarà membro del clero diocesano pontino. Insieme al Vescovo hanno concelebrato quasi un centinaio tra sacerdoti e diaconi. Tra i presbiteri, in particolare, era presente mons. Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo Collegio Capranica, di Roma, l’istituto che ha ospitato don Paride Bove in questi ultimi due anni affinché completasse gli studi per la Licenza in Teologia Pastorale. (Per il profilo di Paride Bove leggi QUI)

Nella sua omelia il vescovo Crociata ha ricordato tra l’altro che spesso il prete è indicato con le «espressioni “uomo di Dio” e “uomo di Chiesa”; esse vogliono dire che il prete non si appartiene, non è per se stesso, è invece un “uomo per gli altri”. Uomo per gli altri perché vive del Vangelo che ha il compito di portare a tutti e perché, mosso dal Vangelo, crea comunione e promuove relazioni di fraternità, senza trascurare soprattutto l’indigente, il disperato e chiunque sia in ricerca: di pane, di amore, di senso».

L’intera omelia è disponibile QUI o comunque nella pagina Il Vescovo alla sezione Omelie di questo sito.