Ordinazione episcopale di mons. Giovanni Checchinato: «È Gesù Risorto che ti ha chiamato, ti manda e ti trasmette il suo Spirito»

Diocesi pontina in festa, per l’ordinazione episcopale di monsignor Giovanni Checchinato, vescovo eletto di San Severo. La celebrazione si è tenuta il 23 aprile presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in Latina, ed è stata presieduta dal vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata, ordinante principale, insieme ai monsignori Lucio Angelo Renna, amministratore apostolico di San Severo, co-ordinante principale; Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, co-ordinante principale.

Con loro hanno concelebrato circa venti vescovi, 200 presbiteri e circa 20 diaconi. Il servizio liturgico è stato assicurato dai seminaristi di Latina e San Severo. Alla funzione hanno assistito oltre duemila persone, in parte giunte anche dalla diocesi di San Severo. In Chiesa era presente anche l’interprete per la lingua italiana dei segni (Lis). Il prossimo 6 maggio è previsto l’ingresso nella diocesi di San Severo per la presa di possesso.

Il valore e l’impegno dell’episcopato, in particolare, è stato ricordato nell’omelia pronunciata da mons. Crociata: LEGGI QUI

Molto affettuoso il saluto e il ringraziamento pronunciato da mons. Giovanni Checchinato al termine della celebrazione (in basso scarica la copia del Saluto).

Sul canale Youtube della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno è disponibile il video della celebrazione: CLICCA QUI

Oppure clicca qui in basso: