«Io ti dico: àlzati!» – Camminiamo insieme per diventare cristiani», presentata la Lettera Pastorale e i prossimi impegni diocesani

Con l’assemblea diocesana tenuta ieri sera presso la Curia vescovile di Latina è iniziato l’anno pastorale nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Un’occasione importante, perché i parroci e i delegati hanno ricevuto la Lettera Pastorale del vescovo Mariano Crociata, il cui titolo è «Io ti dico: àlzati!» – Camminiamo insieme per diventare cristiani», che si riferisce a un versetto del vangelo di Marco (5,41). Lo stesso Vescovo, durante l’omelia per la celebrazione del Mandato ai collaboratori pastorali – in avvio di assemblea – ha ricordato che «abbiamo bisogno di alzarci, non solo perché abbiamo difficoltà straordinarie da superare, penso alle conseguenze della pandemia o alla crisi che stanno attraversando le nostre parrocchie e la nostra diocesi, ma perché rialzarsi è l’unico modo di essere veramente credenti e umani. Da sdraiati o da seduti non si va da nessuna parte, non si conclude niente, si è destinati a sicuro fallimento…».

Per scaricare la Lettera Pastorale 2021/2022 clicca –> QUI

Alcuni dei partecipanti all’assemblea pastorale

Il vescovo Crociata ha indicato la strada da percorrere: «Ora il Signore ci chiede di affrontare gli impegni che ci affida da persone erette, in piedi, lanciate verso l’alto: il cammino sinodale della Chiesa italiana e l’attuazione del Percorso dell’iniziazione cristiana. Stare in piedi significa abbracciare, scegliere queste indicazioni della Chiesa, farle proprie e impegnarsi per realizzarle. Non ci sono cammini senza difficoltà e le difficoltà si superano se si vogliono affrontare; se si aspetta che qualcun altro li risolva per noi, non si risolveranno mai, e noi rimarremo dove siamo, anzi andremo sempre più indietro perché in rapporto a Dio non si sta fermi, o si va avanti o si torna indietro, o ci si rialza o si sprofonda nella depressione».

Da sin.: Don Enrico Scaccia, il vescovo Mariano Crociata, don Massimo Capitani

Durante l’assemblea è stato compito di don Massimo Capitani, coordinatore degli Uffici pastorali, aggiornare i presenti sulla necessità di costituire in ogni parrocchia – secondo le possibilità di ciascuno – una specifica équipe con cui avviare realmente il Percorso dell’Iniziazione Cristiana di cui si è dotata la diocesi. Cioè un progetto per l’Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi più unitario (da zero a 18 anni d’età), in grado di coinvolgere maggiormente l’intera comunità ecclesiale e di accompagnare progressivamente i ragazzi con le loro famiglie nella vita cristiana e nella comunità. Si procederà per “passi” nelle tre fasce d’età, per aiutare le comunità a orientare le attività, sempre ieri sera, don Fabrizio Cavone ha presentato il Sussidio operativo Con il passo giusto (0-6-12).

Per scaricare il Percorso, il Sussidio e le indicazioni per l’équipe parrocchiale clicca –> QUI

Il vicario generale don Enrico Scaccia, invece, ha spiegato come lavorerà la diocesi pontina per portare il suo contributo all’Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, come voluto da papa Francesco, e che va a innestarsi con il cammino sinodale della chiesa italiana per i prossimi cinque anni. Il primo appuntamento sarà con la Messa del 17 ottobre, in cattedrale a Latina, che avvierà questo processo di ascolto nella comunità ecclesiale pontina.

Assemblea pastorale diocesana 2021/2022