Formazione sulla «Christus vivit», continua l’attenzione della diocesi al mondo giovanile

Approfondire l’Esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit di papa Francesco. Questo l’obiettivo dell’incontro mensile di formazione permanente del clero pontino che si terrà il prossimo 17 maggio, presso la curia vescovile di Latina.

Don Rossano Sala,

Don Rossano Sala, sdb

A illustrare il documento è stato chiamato don Rossano Sala, salesiano, Segretario aggiunto del recente Sinodo mondiale dei vescovi sui giovani.

L’incontro si inserisce in un percorso più ampio che la Chiesa pontina sta affrontando da tempo grazie agli orientamenti pastorali indicati dal vescovo Mariano Crociata, che portano un’attenzione particolare proprio alla realtà giovanile: «Generare, educare, accompagnare è il compito della Chiesa, di tutta la Chiesa, nei confronti dei bambini, ragazzi e giovani che si presentano alla porta delle nostre comunità con la domanda della fede e della vita cristiana».

Queste indicazioni stanno portando a una ricaduta concreta con la definizione del progetto ZeroDiciotto, con cui si vuol tracciare «un percorso continuo di formazione che abbraccia non solo i ragazzi che completano l’Iniziazione Cristiana con i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, ma anche i bambini fino all’ingresso nel cammino di catechesi e i cresimati fino alla maturità», ha spiegato Crociata nella lettera pastorale di quest’anno. Altri progetti riguardano l’accompagnamento dei ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro: il concorso Un anno per il tuo futuro, rivolto agli studenti delle scuole superiori per far conoscere loro i principi della Dottrina sociale della Chiesa; le recenti iniziative del Progetto Policoro per l’autoimprenditorialità dei giovani.