Corpus Domini, Gesù cammina con noi lungo le nostre strade

Questa domenica 23 giugno è stabilita la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Il vescovo Mariano Crociata presiederà, alle 19, la Messa nella cattedrale di S. Marco, a Latina. La liturgia prevede (unico caso) che al termine della celebrazione si tenga la processione eucaristica, detta del Corpus Domini, così avverrà con più o meno enfasi (le infiorate, per esempio) nei vari centri della diocesi pontina.

A Latina quest’anno la processione seguirà un nuovo tragitto. Dopo la Messa, l’ostensorio con il Corpo di Cristo, portato dal vescovo Crociata, attraverserà piazza San Marco per andare su corso della Repubblica, piazza del Popolo, corso Matteotti, via Fratelli Bandiera, via Marcucci, via Toti e da qui per viale XXIV Maggio fio alla chiesa dell’Immacolata, dove terminerà la processione.

La tradizione del Corpus Domini è iniziata nel 1208, in Belgio, vicino Liegi, dove la beata Giuliana di Retìne a seguito di alcune visioni mistiche iniziò a divulgare questa devozione. Nel 1246 il vescovo di Liegi istituì la festa in diocesi del Corpus Domini. L’estensione della solennità a tutta la Chiesa però va fatta risalire a papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264. È dell’anno precedente invece il miracolo eucaristico di Bolsena, nel Viterbese.