Avvento, tempo d’ascolto. L’itinerario dei sussidi pastorali e la «Bacheca delle proposte»

Per l’inizio dell’Avvento sono disponibili i nuovi sussidi pastorali per le comunità e per le famiglie. Presso la segreteria della curia vescovile è possibile la prenotazione e il ritiro (per informazioni scrivere a pastorale@diocesi.latina.it oppure telefonare allo 0773/4068200).

L’itinerario, rinnovato nell’aspetto grafico e nella sua presentazione, rimane in continuità con quanto la nostra Diocesi ha realizzato da anni nei Tempi forti dell’Anno liturgico con un’attenzione particolare alle comunità parrocchiali e alle famiglie. «In ascolto del Vangelo di Matteo in questo Tempo di Avvento-Natale, si vogliono cogliere i segni di rinnovamento che lo Spirito continuamente compie in noi e con noi. Nella sua Parola che si fa carne il Signore anche oggi ci vuole incontrare e indicare le sue vie. L’ascolto della Parola di Dio e il discernimento degli orientamenti per la testimonianza di fede, consentono di rendere visibile l’essenziale, Cristo Gesù, all’interno della vita e delle scelte delle comunità, delle famiglie e dei singoli. Si ha davanti un tempo per mettere in gioco le nostre relazioni ecclesiali e la condivisione della nostra fede per annunciare la Buona Notizia e accompagnare chi cerca il Signore e si dispone ad accoglierlo», hanno spiegato dal gruppo di lavoro che ha curato i sussidi.

Di seguito i contenuti dei due sussidi per le parrocchie e le famiglie:

Comunità in ascolto

Il cuore della proposta è il sussidio a sostegno della promozione di Gruppi di ascolto della Parola di Dio e discernimento. Guidati dal Vangelo di Matteo, in tre incontri si invita la comunità a sostare davanti alla Parola di Dio al fine di ascoltarla, accoglierla e riportarla nel vissuto, proponendo scelte operative che orientino la vita della parrocchia.

Famiglia in preghiera

Le celebrazioni domestiche – un itinerario di sette incontri – intendono accompagnare tutte le famiglie nel vivere ogni settimana un momento di preghiera in casa, dove tutti i componenti possano stringersi, secondo le capacità di ciascuno, intorno alla Parola di Dio.

Inoltre vi è la proposta In Community:

Si tratta di un’occasione per camminare insieme nell’ascolto della Parola e nella condivisione dei nostri pensieri e riflessioni attraverso la pagina diocesana di Facebook: Diocesi di Latina Terracina Sezze Priverno (su Facebook cercare @diocesidilatina).

Insieme alla proposte dei sussidi, come è ormai tradizione viene consigliata anche la Bacheca delle Proposte, come riportato in basso. Un modo per realizzare la carità nei diversi ambiti diocesani.

CARITAS

Ambulatorio

Opera-segno dell’Anno della Misericordia è l’ambulatorio cittadino a servizio delle categorie più fragili. Accanto a volontari, diversi medici con la loro professionalità e competenza si sono resi disponibili a sostenerne le attività.

Progetto microcredito

Il progetto si rivolge a persone e famiglie in situazioni di emergenza economica temporanea, dando loro la possibilità di ottenere un prestito fino a € 2.500 con un supporto di educazione finanziaria per la gestione del bilancio familiare.

Appello da carcere

Il Centro di Ascolto e Aiuto della Casa Circondariale di Latina chiede il supporto necessario alla preparazione di un kit di ingresso/uscita per i detenuti e le detenute indigenti: vestiario (senza cappuccio), prodotti per l’igiene personale, biancheria, ciabatte e scarpe.

Mensa cittadina di Terracina

A Terracina vedrà presto la luce una Mensa cittadina per l’accoglienza di bisognosi ai quali poter offrire un pasto caldo. Il progetto potrà realizzarsi anche grazie al sostegno di alcune realtà commerciali della città.

Mensa cittadina di Latina

La Mensa cittadina Caritas di Latina accoglie giornalmente circa 150 persone. La sua attività resa possibile dalla presenza di 22 gruppi parrocchiali e/o associazioni ecclesiali della nostra Diocesi che vi prestano servizio, oltre a diversi giovani delle scuole medie superiori che si sono resi disponibili per questa esperienza di prossimità.

PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

Monastero invisibile

Una «casa» in cui si dedica un tempo di preghiera per chiedere a Dio il dono di vocazioni di speciale consacrazione. Un impegno che coinvolge tutti: giovani e adulti, singoli e famiglie e, in particolare, quanti vivono nella sofferenza.

PASTORALE FAMILIARE

«Il pozzo» – Servizio diocesano di Ascolto familiare

Questo servizio realizza un tempo di ascolto per accogliere le richieste e i dubbi che sorgono nei nuclei familiari, per confrontarsi e trovare risposte e sostegno, oltre che un accompagnamento specifico.

«Crescere insieme»

Il Consultorio Diocesano è un servizio gratuito che offre aiuto e sostegno a coppie e singoli, attraverso percorsi di psicoterapia breve (10 o 20 incontri), consulenze di coppia e genitoriali, insegnamento del metodo Billings, mediazioni familiari, consulenze legali e incontri formativi su temi specifici.

PASTORALE MISSIONARIA

Casa della felicità

Oltre ai Seminatori di Stelle e alla Giornata dell’Infanzia missionaria, si vuol sostenere la Casa della Felicità (Guatemala) per mamme e bambini di strada ai quali le Suore di Marta e Maria danno accoglienza e sostegno, avviando progetti di educazione, di istruzione e di inserimento nel mondo del lavoro.