«Un anno per il tuo futuro», il progetto diocesano per aiutare gli studenti a entrare nel mondo del lavoro

Entrare nel mondo del lavoro scegliendo liberamente la propria strada. Questa è l’opportunità offerta dalla diocesi pontina agli studenti del quinto anno degli istituti tecnici e professionali grazie al concorso «Un anno per il tuo futuro», il cui avvio è previsto per il prossimo anno scolastico. Un’esperienza che sarà imperniata sulla conoscenza dei principi e temi della Dottrina sociale della Chiesa. Coloro che vorranno afferrare questa occasione non dovranno far altro che inviare una mail entro il 10 ottobre 2017 a unannoperiltuofuturo@diocesi.latina.it per segnalare la propria presenza.

Al termine di questo percorso i partecipanti dovranno scegliere se concorrere per ottenere un tirocinio presso un’azienda, una borsa di studio dal valore di 5000 euro o frequentare corsi per ottenere una certificazione (come quelle che si usano nel mondo dell’informatica o delle telecomunicazioni). La prova finale consisterà nel presentare un lavoro inerente i loro studi che sarà valutato attraverso un colloquio con esperti nella ricerca, selezione e gestione di risorse umane.

L’obiettivo di questo progetto è quello di «dare un’opportunità a coloro che vogliano dedicare tempo sul discernimento della proprie scelte lavorative e di acquisizione di competenze, che li aiuti a scoprire, accogliere e realizzare, nella libertà, la loro personale strada», come è spiegato nella scheda del progetto elaborato grazie al lavoro sinergico della Scuola diocesana di teologia “Paolo VI”, degli Uffici per la Pastorale sociale e per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della religione cattolica, della Caritas diocesana.

Ai dirigenti scolastici degli undici istituti tecnici e professionali che ricadono nel territorio diocesano, il vescovo Mariano Crociata ribadito che «la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno non è indifferente alle difficoltà socio-economiche del territorio», così il progetto servirà a presentare agli studenti «i concetti di dignità della persona, bene comune, sussidiarietà e solidarietà attraverso i contenuti del Compendio della dottrina sociale della Chiesa coniugati ad approfondimenti sui contratti di lavoro, sul mercato del lavoro provinciale, sulle tipologie di azienda e impresa e sulla loro responsabilità sociale». In totale, sono previsti quattro incontri formativi, che si terranno presso la Curia vescovile di Latina, e cioè uno ogni due mesi per non pesare eccessivamente sul carico di studio e lavoro previsto per l’ultimo anno delle scuole superiori.

Questo progetto è radicato nel cammino pastorale diocesano di questo anno, durante il quale il vescovo Mariano Crociata ha chiesto di «prestare una attenzione specifica a ragazzi e giovani».

(Aggiornamento 3 ottobre 2017)