Scuola diocesana di teologia: Corsi di formazione 2018/2019

Per l’anno pastorale 2018/2019 la Scuola diocesana di Teologia «Paolo VI» ha organizzato la sua offerta formativa in due canali principali come negli anni precedenti e altre due nuove esperienze:

1) Corsi diocesani di formazione
I corsi sono stati progettati tenendo presente un ciclo quadriennale che si articola intorno a quattro ambiti teologici fondamentali: Dio, Cristo, uomo, Chiesa. L’anno 2018/2019  svilupperà il tema della Chiesa attraverso l’approccio biblico, filosofico-teologico, morale, storico-patristico, delle scienze umane, dell’arte e del cinema. I corsi sono aperti a tutti e riconosciuti come aggiornamento per i docenti di Religione Cattolica e discipline umanistiche, grazie al patrocinio dell’Istituto Teologico “Leoniano”di Anagni (scarica la brochure «Corsi diocesani di formazione»).

2) Corso base per Operatori pastorali
Sarà articolato in due anni ciclici, strutturati in moduli tematici flessibili e autonomi di cinque incontri di due ore ciascuno.
Il primo anno prevede i seguenti argomenti di studio: Antico Testamento, Liturgia e La vita in Cristo: la morale.
Il secondo anno: Nuovo Testamento, La vita nello Spirito, La professione di fede nell’agire sacramentale.

La finalità è quella di acquisire la grammatica della fede cristiana attingendo alle sorgenti della tradizione biblica, liturgica e spirituale della Chiesa, così da sostenere in modo più consapevole il personale cammino di fede e di qualificare il ministero ecclesiale che si è chiamati a svolgere nella propria comunità. A conclusione del curricolo biennale verrà rilasciato un Attestato di formazione teologica di base.
La frequenza a singoli moduli, invece, consentirà di ricevere un Attestato di partecipazione.

Destinatari: il corso è rivolto agli operatori della pastorale (catechisti, ministri straordinari della comunione, operatori caritas, animatori biblici…) e a quanti desiderano approfondire i contenuti essenziali della fede cristiana.
Scarica la brochure «Corsi base per operatori pastorali».

3) Incontri informativi per le scuole
Sono incontri indirizzati agli studenti della Scuola secondaria di II grado e strutturati in PERCORSI (3 lezioni tematiche) e LETTURE (1 lezione su testi/temi di autori cristiani). Le modalità e i tempi vanno concordati con i docenti interessati. Sono offerti gratuitamente alle scuole che ne fanno richiesta (scarica la brochure «Corsi diocesani di formazione»).

4) Convegni pastorali ed interdisciplinari
Sono convegni che desiderano approfondire, attraverso il contributo qualificato di specialisti di diverse discipline, tematiche che interessano la storia del nostro territorio, la cultura odierna e le problematiche pastorali della nostra chiesa in dialogo con il contesto contemporaneo. Sono aperti a tutti e riconosciuti come aggiornamento per i docenti di Religione Cattolica e discipline umanistiche (sono elencati nella brochure «Corsi diocesani di formazione»).