Pellegrinaggio a Lourdes per cercare «La gioia della Riconciliazione»

25/09/2014 – Domenica prossima oltre 350 persone della Diocesi pontina partiranno alla volta di Lourdes. Prenderanno parte al pellegrinaggio nazionale al Santuario mariano organizzato dall’Unitalsi dal 28 settembre al 4 ottobre. La Sottosezione di Latina si unirà ad altre 300 persone del Lazio, a bordo del famoso treno bianco, per andare a pregare davanti alla statua della Madonna nelle cui mani metteranno le loro sofferenze e speranze. Non solo malati, però, perché vi sono anche decine di persone, tra cui parecchi giovani, che hanno aderito al pellegrinaggio come barellieri o assistenti per i pellegrini. Una forma di servizio davvero speciale e che «ti arricchisce molto», come testimonia chi ha vissuto questa esperienza. Il tema pastorale di questo pellegrinaggio sarà «La gioia della Conversione».

Il vescovo Mariano Crociata ha indirizzato un messaggio di augurio e di saluto ai pellegrini della diocesi in partenza, assicurando che «non ignoro quanto diverse, e a volte dolorose e drammatiche, siano le condizioni da cui venite e che portate con voi per presentarle ai piedi della Vergine Maria, Madre di Gesù e madre nostra». Proprio considerando ciò, il Vescovo Mariano ha spiegato: «Vedo con grande consolazione di spirito la fede che vi muove ad uscire da voi stessi per invocare la salvezza, per esprimere amore e devozione, per contrastare tutti gli ostacoli e difficoltà, non solo di salute, che si frappongono nel nostro cammino di vita verso il Signore. Il vostro esempio mi edifica e mi sollecita a unirmi a voi nei prossimi giorni in una preghiera ancora più intensa per quanti sono nella prova e nel bisogno, e attendono grazia da Dio e solidarietà dagli uomini».