Dal 13 al 21 maggio 2023 si tengono in tutta Italia le «Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico». Temi dell’attuale edizione sono l’inclusione, la partecipazione e i beni culturali ecclesiastici come opportunità per costruire (o ricostruire) comunità territoriali inclusive. Le giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (Internationaln Council of Museums), di ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e di AIB – Associazione Italiana Biblioteche.
La Diocesi di Latina e il Comune di Sermoneta, con la partecipazione della Fondazione Roffredo Caetani e del Museo dell’Abbazia di Valvisciolo, realizzano nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 maggio una serie di incontri e conferenze sui beni ecclesiastici e storico-artistici del territorio di Sermoneta. Il progetto delle giornate è stato curato dal Centro studi Duilio Cambellotti di Latina.
Il programma risulta così articolato:
– Sabato 13/05 alle ore 10:30 nella Casa del Cardinale del Castello di Sermoneta si svolgerà l’incontro di presentazione dedicato a Il patrimonio culturale di Sermoneta: attualità e fruizione diffusa. Il tema sarà articolato in tre racconti:
- Il Museo diocesano e le opere d’arte delle chiese di Sermoneta, a cura della Diocesi
- I beni culturali del Castello Caetani, a cura della Fondazione Roffredo Caetani
- Il patrimonio storico-artistico civico, a cura del Comune di Sermoneta
– Domenica 14/05 alle ore 18:30 presso l’Abbazia di Valvisciolo verrà presentato il sito web e il catalogo del Museo dell’Abbazia, cui seguirà la conferenza sulla collezione di stampe del Museo Abate White, a cura del direttore Vincenzo Scozzarella.
– Sabato 20/05 alle ore 17:30 presso il Museo diocesano d’arte sacra di Sermoneta sarà tenuta la presentazione del sito web, dei materiali scientifici e didattici del Museo diocesano d’arte sacra di Sermoneta, a cura dell’Incaricato Ferruccio Pantalfini e del web designer Giovanni Salina. All’incontro seguirà i Conferenza “Pietro Coleberti a Sermoneta: la lunetta della Collegiata di S. Maria Assunta a cura del Centro studi D. Cambellotti.
– Domenica 21/05 ore 18:00 all’interno della Chiesa collegiata S. Maria Assunta in Cielo di Sermoneta si svolgerà la conferenza “Le Storie della vita della Vergine (1603) nella Collegiata di Sermoneta” a cura del Centro studi D. Cambellotti.
Scarica la locandina cliccando –> Sermoneta Giornate beni culturali 2023