La preghiera comune strada maestra per l’unità dei cristiani: «In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo»

Dal 18 al 25 gennaio prossimo si terrà la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani. Come negli anni scorsi, il prossimo 20 gennaio si terrà, alle 18, un incontro di preghiera ospitato dalla parrocchia S. Chiara di Latina, presieduta dal vescovo Mariano Crociata e da padre Carp Vasile, sacerdote ortodosso.

«Il tema proposto per la meditazione ha per titolo “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Mt 2,2). La preparazione della preghiera è stata affidata al Consiglio delle chiese del Medio Oriente con sede a Beirut, in Libano, come segno di attenzione verso tutti i cristiani che in quelle terre stanno subendo persecuzioni e violenze a causa della fede», ha spiegato la professoressa Mariangela Petricola, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Gli incontri proseguiranno anche in un altro ambiente particolare, dove si vive la “coabitazione” tra i cristiani di diverse confessioni religiosi, come è il carcere. Proprio il 18 gennaio, alle 11, presso la Casa Circondariale di Latina si terrà l’incontro ecumenico presieduto dal vescovo Mariano Crociata.

In basso è possibile scaricare il pdf del libretto per la preghiera.