Mercoledì 18 dicembre, alle 18, il vescovo Mariano Crociata presiederà la Messa per la festa della Dedicazione della Cattedrale di San Marco, concelebranti i sacerdoti e i diaconi della diocesi, e cui sono fortemente invitati ad associarsi anche i fedeli delle varie comunità locali.
Per significare l’importanza della cattedrale quale chiesa madre di tutta la diocesi, non saranno celebrate le Messe vespertine nelle chiese di Latina e Borghi.
Alla celebrazione parteciperà in forma ufficiale anche il Comune di Latina, vista la coincidenza della data – 18 dicembre – che segna anche l’anniversario della fondazione della città (1932).
La chiesa di San Marco a Latina è stata elevata a cattedrale nel 1986, quando la diocesi pontina è stata costituita nel suo attuale assetto. L’edificio fu inaugurato nel 1933, un anno dopo la città sorta a seguito della bonifica della palude pontina, e fu progettato dall’architetto Oriolo Frezzotti. La dedica all’evangelista San Marco, già patrono della città, fu decisa per sottolineare il legame esistente tra l’Agro pontino e le Venezie, da cui proveniva la gran parte dei coloni.