Giornata missionaria dei ragazzi: «A tutto cuore»

Più di trecento bambini hanno partecipato alla festa diocesana per i “Ragazzi missionari”, tenuta oggi 10 giugno, organizzata dall'Ufficio missionario diocesano e ospitata quest'anno presso la parrocchia di S. Domenico Savio a Terracina. Il tema scelto è stato «A tutto cuore», e particolarmente significativo è stato anche il luogo visto l'approssimarsi dei 25 anni dalla scomparsa di fratel Alfredo Fiorini, il medico comboniano terracinese, ucciso il 24 agosto del 1992 in Mozambico.

Dopo i saluti del Direttore dell’Ufficio missionario, don Piotr Domanski, il quale ha ringraziato il vescovo Mariano Crociata per la sua presenza, i catechisti, i genitori e i ragazzi che rappresentavano con i colori i sette continenti. Invece, il vicario foraneo, don Massimo Castagna, nel suo saluto ha descritto la figura di Alfredo Fiorini e del suo rapporto con Gesù e la figura dei missionari, che prima di essere uomini coraggiosi sono persone che amano il Signore e il prossimo. Dopo la presentazione, alla presenza della famiglia del medico martire, il Vescovo ha pronunciato la sua omelia esortando  i presenti ad aprire il cuore, a fare ciò che dice il Signore.