Cori

04010 Cori – Via dei Padri Trinitari, 7

Rettore: p. Servais Ladyslas Miyoukouti Madiki osst

Note storiche

Il santuario, che si trova ai piedi dei Monti Lepini a 505 metri di altitudine, deve la sua origine ad un’apparizione della Vergine Maria ad Oliva Iannese, avvenuta il 4 maggio 1521. La ragazzetta, originaria di Cori, si era smarrita tra le boscaglie dei monti. Nello stesso luogo dell’apparizione fu in seguito ritrovato un affresco della Madonna con Bambino, databile forse al XIII secolo, che è attualmente esposto nella chiesa del santuario, consacrata il 29 gennaio 1537. Nel 1639 la stessa chiesa venne ampliata e restaurata su progetto dell’architetto Mario Arconti. In quell’occasione l’immagine di Maria fu tolta dal vecchio muro e trasportata sull’altare maggiore, edificato con ricchezza di marmi dalla famiglia Buzi. All’immagine della Vergine sono stati aggiunti il trono, i due angeli che sorreggono la corona, il panno che ricopre il Bambino, la giovane Oliva inginocchiata. Nel 1924, per impedire che l’umidità deteriorasse il dipinto, esso è stato separato dalla parete e fissato su un telaio. Dal 1938 il santuario è affidato all’Ordine della SS. Trinità.