Caritas diocesana e Migrantes

«La Caritas diocesana, presieduta dal Vescovo, deve operare in perfetta comunione tra le sue componenti, animando, nei differenti ambiti, l’intera comunità diocesana alla testimonianza della carità, senza svolgere compiti di supplenza rispetto alle Caritas parrocchiali, o di delega delle inefficienze delle comunità locali. S’impegna inoltre ad approfondire, unitamente alla comunità del Diaconato permanente, i fondamenti teologici della diaconia della carità, attenta alle indicazioni del Magistero universale e locale, e si sforza di progettare in senso trasversale le iniziative necessarie, soprattutto di carattere formativo. Inoltre, nelle emergenze, interviene a sensibilizzare la comunità diocesana sulla testimonianza della carità» (Dal Libro del Primo Sinodo della Chiesa pontina 2005-2012, Latina 2012, n. 397).

Dott. Angelo Raponi, Direttore
Bigioni Don Gianpaolo, assistente ecclesiastico