Cordoglio per il decesso di don Ottaviano Maurizi, sabato i funerali

Nella giornata di oggi è deceduto don Ottaviano Maurizi, 91 anni d’età, storico parroco della chiesa collegiata di Santa Maria della Pietà in Cori. Il rito delle esequie, presieduto dal vescovo Mariano Crociata, sarà celebrato sabato 23 gennaio, alle 10.30, presso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista a Giulianello di Cori.

Don Ottaviano Maurizi

Proprio nella frazione corese, don Ottaviano Giulio Cesare (è il nome completo) era nato il 28 aprile del 1929, primogenito di Eugenio Maurizi e Maria Belfora, riceve il battesimo il 2 giugno successivo e la Cresima il 27 aprile del 1936. Frequenta il seminario minore di Velletri prima e poi il seminario maggiore di Anagni. Il 12 luglio 1952, nella cattedrale di S. Clemente in Velletri, viene ordinato sacerdote dal cardinale Clemente Micara.

Subito dopo l’ordinazione a sacerdote presta servizio per due anni al seminario di Anagni come prefetto degli studenti. Nell’ottobre 1954 inizia a Cori il servizio pastorale nella collegiata di S. Maria della Pietà, come viceparroco di mons. Silvestro Pistilli, al quale succede poi come parroco nel settembre del 1968 e fino al 2012 quando si ritirerà per limiti di età. Svolge per 10 anni l’attività di presidente dell’ospedale di Cori impegnandosi instancabilmente perché questo ottenesse la classifica di Ente Ospedaliero, cosa avvenuta nel 1971. Partecipa alla vita del paese impegnandosi in ogni campo, promuove e partecipa ad iniziative culturali, politico-sociali, missionarie, ecologiche, caritative, pastorali. Condivide con il popolo momenti sereni e dolorosi distinguendosi nell’accoglienza e nel rispetto della dignità di ogni persona e in particolare nel servizio al povero e all’ultimo. In diocesi era stato anche il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.