L’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport ha organizzato due importanti pellegrinaggi diocesani che si terranno nei prossimi mesi.
Il primo avrà come destinazione Greccio, con partenza prevista sabato 27 dicembre 2025, alle ore 5.00 del mattino, dalla chiesa di Olmobello a Cisterna di Latina. Durante la giornata i partecipanti avranno modo di visitare il presepe di San Francesco e di partecipare alla Santa Messa nel Santuario, uno dei luoghi più cari alla tradizione francescana dove il santo di Assisi realizzò nel 1223 la prima rappresentazione vivente della Natività. La giornata proseguirà con il pranzo al ristorante e si concluderà con il ritorno previsto nel pomeriggio-sera. L’adesione a questo pellegrinaggio va data entro il 12 dicembre 2025 presso la Curia al numero 0773 4068200, contestualmente al pagamento della quota di partecipazione di 50 euro comprensiva del pranzo.
Il secondo pellegrinaggio si terrà ad Assisi il prossimo sabato 7 marzo 2026, con partenza alle ore 4.30 del mattino dalla Curia vescovile di Latina. Il programma comprende la visita alla Basilica di San Francesco con la Messa in occasione dell’esposizione delle spoglie di San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla morte, la visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e alle spoglie di San Carlo Acutis. Il percorso proseguirà con la visita alla Basilica di Santa Chiara, seguita dal pranzo al ristorante. Nel pomeriggio è prevista anche la visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e alla Porziuncola, luoghi fondamentali nella storia dell’ordine francescano. Il rientro è programmato in serata. Per questo pellegrinaggio l’adesione deve essere comunicata entro il 20 febbraio 2026 sempre presso la Curia al numero 0773 4068200, con il versamento contestuale della quota di 55 euro comprensiva del pranzo.
Di seguito la locandina con tutte le informazioni:

