Latina, 10 aprile 2020
Desidero far giungere il mio affettuoso augurio pasquale a voi, cari Diaconi permanenti, e insieme a voi ai Candidati e agli Aspiranti al Diaconato permanente, unitamente alle vostre e alle loro mogli, ai vostri e ai loro figli.
Ho scelto questo giorno perché oggi, Venerdì Santo, nella celebrazione ha inizio e si consuma l’evento pasquale con la passione e la morte di Gesù in croce. Oggi lo contempliamo pienamente quale Egli è e ha voluto essere, il Servo del Signore. Per questo è venuto e per questo è vissuto, senza risparmiare nulla di sé allo scopo di manifestarsi e donarsi come il Maestro che si spende e si consuma a favore dei fratelli e degli amici.
Voi siete suoi fratelli e amici in maniera singolare, perché chiamati a conformare la vostra vita e il vostro servizio sul modello del Servo di Dio, per testimoniare e chiamare tutti nella Chiesa a dare alla propria vita, con la grazia di Dio, la medesima impronta di servizio per amore e di amore servizievole.
Vi auguro di portare sempre con voi questo sogno di Dio che in Gesù è diventata realtà e che ora attende da voi, e con voi da noi tutti, di ripercorcorrerne le orme.
A tutti voi l’augurio di una Santa Pasqua unito alla benedizione del Signore Risorto.
✠ Mariano Crociata