Il prossimo 17 gennaio 2025 ricorre la XXXVI Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Per l’occasione, l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso ha preparato il Sussidio, qui allegato, che ospita il messaggio dei Vescovi e il messaggio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, firmato dal suo presidente, Rav Alfonso Arbib, oltre ad altri materiali utili per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo e di riscoperta delle radici ebraiche della fede cristiana.
La Giornata ha per titolo «Pellegrini di speranza» ed è accompagnata dal versetto biblico: «È un giubileo: esso sarà per voi santo» (Lv 25,12), riportato in ebraico e in traduzione italiana. Il Giubileo sarà un cammino di speranza se stimolerà vie di riconciliazione e perdono, nella certezza che la speranza si genera innanzitutto stabilendo relazioni fraterne.
Auspichiamo che questo messaggio possa portare pace in Terra Santa, una terra a noi molto cara, in cui perdura una guerra insensata.
Mariangela Petricola
(Direttrice dell’Ufficio diocesano per il Dialogo ecumenico e interreligioso)
In basso è possibile scaricare il pdf del Sussidio