Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: «Credi tu questo?». Il ricordo dei 1700 anni del Concilio di Nicea

Dal 18 al 25 gennaio prossimi si celebrerà la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (nella foto una delle scorse edizioni). Quest’anno la celebrazione diocesana, organizzata dall’Ufficio per il Dialogo ecumenico ed interreligioso, si terrà il 23 gennaio, alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Chiara in Latina. Il tema proposto per la meditazione ha per titolo “Credi tu questo?” (Giovanni 11, 26).

 La preghiera ecumenica sarà guidata dal vescovo di Latina Mariano Crociata e dal vicario Generale della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia padre Gheorghe Militaru.

 

Le preghiere e le riflessioni per questa settimana sono state redatte dai fratelli e dalle sorelle della Comunità Monastica di Bose, in occasione dell’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea nel 325 d.C.. Questa commemorazione offre un’opportunità unica per riflettere e celebrare la nostra comune fede di cristiani, quale fu espressa nel Credo formulato durante quel Concilio, una fede ancora oggi viva e feconda. La Settimana di preghiera del 2025 ci invita ad attingere a questa eredità condivisa e ad entrare più profondamente nella fede che ci unisce come cristiani.

 

 

 

Aggiornamento 23/01/2025: Alcune foto dell’incontro di preghiera.

condividi su