Riprende il doppio ciclo di convegni diocesani programmati per questo anno pastorale. Il prossimo 25 gennaio, alle 18 presso la curia vescovile di Latina, sarà affrontato il tema «Famiglia: Agente (non) segreto nella Chiesa e nella società». A relazionare è stato chiamato il professor Robert Cheaib, scrittore e docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana, è anche membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Un suo studente l’ha definito come «catechista itinerante» in quanto svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, la preghiera, i giovani e la fede, la sfida dell’ateismo. Gestisce un sito di divulgazione teologica www.theologhia.com.
Aggiornamento del 26/01/2019: Nel video in basso è disponibile la registrazione della conferenza del prof. Robert Cheaib:
Invece, il tema previsto per il prossimo venerdì 1° febbraio, sempre alle 18 in curia, sarà «Educare all’affettività le nuove generazioni: la collaborazione tra famiglia e Chiesa». La relazione sarà curata dalla professoressa Raffaella Iafrate, psicologa e professore associato di Psicologia sociale presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso la stessa università è membro del comitato scientifico e collaboratore del Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Fin dall’età giovanile è stata impegnata in ambito ecclesiale e nell’associazionismo laicale come educatrice.
Aggiornamento del 04/02/2019. Nel video in basso la registrazione della conferenza della prof.ssa Raffaella Iafrate: