I corsi di «Educazione digitale» per vivere al meglio l’ambiente della Rete

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali invita a prendere in considerazione il corso di «Educazione digitale», promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il quale è gratuito e si tiene in modalità online a partire da lunedì 28 gennaio 2019 (dal 21 gennaio inizierà una fase previa di socializzazione e conoscenza della piattaforma) e fino a lunedì 4 marzo (con una settimana di recupero da lunedì 11 marzo); il termine per le iscrizioni è il 17 febbraio prossimo. Dal giorno in cui saranno rilasciate, le lezioni si potranno poi seguire in ogni momento della giornata.

Questo corso è rivolto in particolare a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione per aiutarli a rispondere a quelle domande sullo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, sul ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in Rete, gli strumenti per un’educazione digitale nei diversi contesti e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).

Per iscriversi al corso di “Educazione digitale” è necessario registrarsi sulla piattaforma “Open Education” dell’Università Cattolica a questo link:
https://openeducation.blackboard.com/mooc-catalog/courseDetails/view?course_id=_2535_1

Il corso permette di ottenere un attestato di partecipazione, che i corsisti potranno scaricare autonomamente al termine del percorso dopo aver superato i test finali di tutti i moduli.

Gli insegnanti potranno vedersi il corso riconosciuto come aggiornamento (ad esempio per formazione docenti) previo accordo con il proprio Dirigente scolastico sulla verifica de i suoi contenuti rispetto al Piano di formazione approvato dal collegio dei docenti di cui si è parte.

Non sono previsti crediti formativi.

In allegato vi sono le date e gli argomenti e un tutorial per l’iscrizione.

Note:

  1. Il percorso formativo è composto da 6 moduli18 video-lezioni da circa 7-8 minuti ciascuna e 18 schede di approfondimento tematico, proposte operative e materiali per l’approfondimento. Richiede un impegno di circa 2 ore settimanali.
  2. Il corso è erogato nella modalità MOOC (Massive Online Open Course) ed è realizzato dal CREMIT (Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Conferenza Episcopale Italiana, con gli Uffici: Comunicazioni Sociali; Pastorale giovanile; Catechistico; Famiglia; IRC; Educazione, Scuola e Università; Vocazioni; Servizio Informatico.

Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio e questo già fa capire la logica: le video-lezioni non sono in diretta e la fruizione non è sincrona, quindi possiamo accedere ai materiali quando ci è più comodo, a partire dal rilascio dei singoli moduli ogni lunedì mattina.

 È necessario collegarsi ad un’orario preciso per fruire dei contenuti o è possibile seguire le lezioni anche in differita?
È possibile seguire le lezioni e fruire dei contenuti in qualsiasi momento della giornata, poiché tutto viene caricato in piattaforma secondo il calendario e rimane a disposizione fino alla chiusura del percorso.

😣 Cosa succede se si rimane indietro con la fruizione dei moduli?
È possibile recuperare tutti i moduli fino alla chiusura del #mooc. Consigliamo quindi di svolgere le ultime attività nella settimana di recupero (che prende avvio il giorno 11 marzo).

👨🏻‍💻 C’è un tutor di riferimento?
È presente un tutor dedicato al #mooc che vi raggiungerà con comunicazioni puntuali prima di ogni modulo del #mooc.

condividi su