Quello giovanile oggi è un mondo complesso, in particolare per il tipo di comunicazione da adottare nel rapporto con l’altro mondo ugualmente complesso degli adulti. Una questione rilevante anche per la Chiesa chiamata ad annunciare il messaggio cristiano alle nuove generazioni.
Un argomento trattato ieri nell’incontro mensile del clero pontino, tenuto presso la curia vescovile. Qui i presbiteri e i diaconi hanno ascoltato e poi discusso la relazione sul «Farsi ascoltare e ascoltare il vangelo con i ragazzi di oggi», esposta da fratel Enzo Biemmi, uno dei massimi esperti italiani di catechetica.
«Il tema che mi è stato chiesto di affrontare non è semplice: come ascoltare i ragazzi, come farsi ascoltare da loro, come ascoltare il vangelo insieme con loro. L’accompagnamento dei ragazzi nel cammino della loro vita e della loro fede ha occupato una parte importante nella mia vita, di sicuro i miei anni migliori, quelli animati dalle più grandi energie e dalle idealità più forti. A loro ho dato molto; da loro ho ricevuto molto… Guardo la comunità cristiana e mi interrogo su come li accoglie e come annuncia loro il vangelo; guardo i ragazzi e mi interrogo sulla loro vita e su quale vangelo può essere per loro veramente una bella notizia», ha così esordito fratel Enzo Biemmi.
Dal link in basso è possibile scaricare la relazione integrale in formato pdf: