Dal 2017 nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno è stata avviata la discussione sul Progetto ZeroDiciotto, una importante iniziativa educativa e di accompagnamento alla fede delle nuove generazioni, che tra l’altro trova nella collaborazione tra parrocchia e famiglia uno dei suoi elementi principali. La Commissione Statuti e Decreti ha lavorato per oltre un anno alla definizione di una prima bozza di progetto, discussa all’assemblea del clero di giugno 2018. In quell’occasione quasi la metà del clero ha chiesto ancora altro tempo per riflettere e confrontarsi sulla migliore configurazione da dare alla fase del catechismo per i ragazzi (e cioè il completamento dell’Iniziazione cristiana). Così, il vescovo Crociata ha incaricato i Consigli diocesani Presbiterale e Pastorale di avviare una ulteriore consultazione su questo tema. Tuttavia, sempre il Vescovo ha inteso rispondere alle insistenti richieste da parte di numerosi parroci, catechisti e famiglie di “rivedere” il periodo del Discepolato, che nel tempo ha presentato parecchie criticità e uno scarso o nullo risultato formativo, emanando un Decreto con cui ne ha ridotto la durata a un anno.
Nel 2018, hanno iniziato a lavorare due Commissioni (per le fasce di età 0-7 e 13-18), oltre al Consiglio Presbiterale e al Consiglio pastorale diocesano in seduta congiunta per la fascia 8-12. Nel febbraio 2019, l’assemblea del clero ha discusso l’intero impianto, il quale nei mesi successivi è stato presentato ai fedeli, a cura dei vicari foranei, a livello locale per raccogliere pareri o emendamenti. Lo scorso 14 giugno 2019 l’assemblea del clero ha tenuto un ultimo e specifico incontro su questo tema, consegnando di fatto al Vescovo il lavoro compiuto in questi anni. Un bell’esempio di sinodalità.
Nei prossimi mesi una decisione formale assunta dal vescovo farà entrare nel vivo la progettazione ulteriore necessaria a rendere operativo il progetto.
Per comprendere a fondo il Progetto ZeroDiciotto è bene ricordare che allo stato attuale esso è solo una “struttura” che dovrà essere riempita di contenuti operativi a partire dal prossimo anno pastorale. Nello specifico si inizierà dalla prima fascia d’età (0-7 anni).
È anche opportuno tener presente che la bozza qui allegata è il prodotto del lavoro di tre “gruppi” diversi e quindi presenta, in questa fase, una naturale disomogeneità delle parti che sarà superata nella stesura finale.
Di seguito un elenco di documenti la cui lettura nell’ordine proposto sarà di aiuto nell’approfondimento del Progetto.