Nella giornata di oggi è deceduto padre Giancarlo Orlini, fn, 75 anni d’età, storico Parroco di Sant’Anna in Pontinia, ufficio concluso prima dell’estate, ma restando sempre in Parrocchia come Vicario Parrocchiale. Le esequie, presiedute dal vescovo Mariano Crociata, si terranno il prossimo lunedì 30 dicembre, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Pontinia.
Padre Giancarlo Orlini era nato a Bedizzole (Brescia) il 10 settembre 1949. Già da adolescente, con le scuole superiori, entrò nella Congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth, detti anche di S. Giovanni Battista Piamarta, dove emette la prima professione il 27 settembre 1966. Nel 1969, conseguita la maturità, inizia il percorso formativo per diventare anche presbitero, arrivando a conseguire presso la Pontificia Università Gregoria una Licenza in Teologia con specializzazione in Morale.
Il 29 giugno 1975, in S. Pietro, per le mani del Beato Paolo VI viene ordinato sacerdote. Inizierà il suo ministero con una breve esperienza pastorale nella Borgata Ottavia, a Roma, per essere inviato poi in una scuola di studi superiori a Brescia, dove resterà circa vent’anni, insegnando materie letterarie e religione e ricoprendo, negli ultimi anni, la carica di direttore e di dirigente scolastico.
Nel luglio 1997, il Capitolo generale della Congregazione lo nomina Economo generale della Congregazione, incarico che ricoprirà fino all’agosto 2015. Poi, nel 2016 la Congregazione lo trasferisce nella Parrocchia di Sant’Anna, in Pontinia, proponendolo per la nomina Parroco, che il vescovo Mariano Crociata accetta firmando l’apposito decreto. Prima dell’estate, in prossimità del compimento del 75° anno d’età aveva presentato la rinuncia all’ufficio di Parroco, come previsto dal Codice di Diritto canonico, dando però la sua disponibilità a continuare a servire in Parrocchia come Vicario Parrocchiale.