«Inno a Santo Paolo Apostolo», Tor Tre Ponti vince il primo concorso Cori in Coro

Ieri sera, 21 giugno, presso la chiesa parrocchiale di Stella Maris, a Latina Lido, si è tenuta la finale della I edizione del concorso Cori in Coro. Un evento voluto dalla Diocesi di Latina, organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano, cui hanno partecipato ben otto cori parrocchiali, che avevano passato la fase preliminare.

Il coro di Tor Tre Ponti con il vescovo Mariano Crociata

La vittoria è andata al Coro “San Paolo apostolo”, della omonima parrocchia di Tor Tre Ponti (Latina), che ha cantato “Inno a Santo Paolo apostolo”. Per loro un buono dal valore di mille euro da spendere per attrezzature necessarie al coro in un negozio di articoli musicali di Latina, consegnato dal vescovo Mariano Crociata, che ha assistito alla finale.

La vittoria è stata decretata dalla Commissione composta da don Enrico Scaccia, liturgista; don Giovanni Castagnoli, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano; il maestro Marco Di Lenola, organista, compositore e collaboratore dell’Ufficio Liturgico Diocesano; suor Maria Alessia Pantaleo ajc, musicista e responsabile della musica per la liturgia della Diocesi di Palestrina; le funzioni di Segretario della Commissione sono state svolte da don Leonardo Chiappini, vicedirettore dell’Ufficio Liturgico Diocesano. A presentare la serata è stato Antonio De Asmundis.

«È stato un momento inaspettato, di gioia profonda, condiviso come una vera famiglia», ha commentato Monica Di Maria, la direttrice di questo coro formato da 16 elementi, 12 voci femminili e 4 maschili di età e storie diverse «unite dal desiderio di donare voce e cuore alla liturgia».

L’inno nasce nel 2012 da un desiderio di padre Giorgio Rivieccio, allora parroco, che sentiva l’esigenza di un brano dedicato a san Paolo apostolo e per realizzare questo obiettivo commissionò il testo a Giuseppe Baretta e la composizione musicale al Maestro Arturo Vitali, che aveva una lunga esperienza acquisita presso il prestigioso coro della Cappella Giulia di Roma.

Nonostante la sua creazione l’inno rimase ineseguito per diversi anni, fino al 2021 quando il coro, su invito del parroco padre Simao Fernandes, lo ha eseguito durante la celebrazione per il restauro del campanile della parrocchia. Il brano racconta alcuni aspetti della vita dell’Apostolo delle genti, soffermandosi in particolare sul suo passaggio nel luogo che oggi prende il nome di Tor Tre Ponti, dove sorge la parrocchia, come raccontato negli Atti degli Apostoli.

Grande apprezzamento hanno riscosso anche gli altri finalisti: Corale Sant’Anna (Parrocchia di Sant’Anna, Pontinia), Schola Cantorum “Sant’Antonio di Padova” (Parrocchia S. Antonio di Padova, Borgo Hermada), Coro polifonico S. Cuore (Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Latina), LAB – Oratorio del Vangelo (Parrocchia San Luca, Latina), Anime in coro (Parrocchia Santa Lucia, Sezze), Chorale Magentia (Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, Maenza), Coro parrocchiale “G. Nardocci” (Parrocchia S. Stefano martire, Sermoneta).

condividi su