La prossima domenica 24 novembre, alle ore 18.00 nella cattedrale di San Marco a Latina, il vescovo Mariano Crociata ordinerà tre nuovi diaconi permanenti, che entreranno poi nel Collegio diaconale pontino.
Gli ordinandi provengono da varie zone della Diocesi: Giampiero Cutinelli Petrone, Luigi Scialò e Massimiliano Vidali.
.
.
Il diaconato è uno dei tre gradi del Sacramento dell’Ordine Sacro, è finalizzato all’aiuto e al servizio degli altri due gradi – presbiterato ed episcopato – che, invece, hanno un carattere sacerdotale. Nel caso specifico si tratta di diaconato permanente, cui possono accedere i celibi, i coniugati o i vedovi che non devono diventare sacerdoti.
Nella diocesi pontina il ministero dei diaconi permanenti è regolato da un Direttorio, il quale raccoglie le indicazioni pratiche che regolano il percorso di discernimento e formativo, la cui «età minima è di 21 anni per l’aspirante celibe e di 31 anni per l’aspirante coniugato, il quale deve essere sposato da almeno 5 anni. Anche il candidato vedovo deve avere almeno 31 anni. L’età massima di ammissione al cammino formativo, per tutti, è di 50 anni».