La spiritualità dell’educatore, il confronto tra giovani e parroci

Grande soddisfazione per la partecipazione di ieri sera (19 ottobre, ndr), presso la curia vescovile di Latina, all’incontro diocesano degli educatori, animatori dei gruppi giovanili insieme ai parroci, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale.

La frase «Quanto un granello di senape», dal Vangelo di Luca (17, 5), ha guidato l’incontro. Proprio su questo versetto il vescovo Mariano Crociata, rivolgendosi ai circa 150 ragazzi nel suo saluto ha ricordato loro: «Come il granello di senape, anche voi avete grandi potenzialità». La grande novità è stata la presenza di alcuni parroci e sacerdoti che si sono messi in dialogo con i ragazzi stessi portando anche il loro punto di vista e confrontandolo con quello delle nuove generazioni: ma tutti con l’elemento in comune che è la fede nel Signore e il come trasmetterla ai più giovani. Erano presenti tutte le realtà giovanili nelle parrocchie della diocesi: dall’Azione Cattolica al Centro Sportivo Italiano (CSI), gli scout Agesci e FSE fino ai singoli gruppi parrocchiali.

Aggiornamento al 23/10/2022: Puoi leggere il resoconto dell’incontro pubblicato su Lazio Sette, clicca QUI