Priverno

La Madonna di Mezzagosto

Madonna di Mezzagosto
04015 Priverno, Mezzagosto – Via dei Monti Lepini, snc

Rettore: Don Alessandro Trani, tel. 0773-924665, cell. 334-9868789, email: chiesaceriara@gmail.com

Note storiche

Nel giugno 1818 i canonici della cattedrale di Priverno inoltrarono domanda al vescovo diocesano monsignor Francesco Saverio Pereira per eleggere la Madonna di Mezzagosto a “patrona principalissima” della città. Nello stesso anno, dietro richiesta di alcuni fedeli del luogo, i canonici decisero di costruire una chiesa sul luogo in cui nel 1143 era stata rinvenuta l’immagine mariana, in una zona periferica a poca distanza dal centro abitato. A fine anno iniziarono i lavori e la chiesa fu inaugurata il 22 agosto 1819. Nel 1945 le immagini della Madonna e del Bambino vennero solennemente incoronate, in occasione dell’ottavo centenario del ritrovamento dell’icona, celebrato con due anni di ritardo a causa della guerra.