Vieni Santo Spirito

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni; datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò ch'è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

Il bisogno d'incontrarsi

Abbiamo bisogno di incontrarci. Ne avvertiamo l’esigenza, ma per primo il Signore stesso ci ha invitato a farlo.

La fede in Dio

Proprio nell’atto di celebrare lo Spirito e di invocare il suo dono, dobbiamo soprattutto ricordare che la nostra è fede in un Dio incarnato. Non potremo mai ridurci a coltivare privatamente pensieri religiosi e buoni sentimenti.

Lo Spirito è nella vita

Noi siamo qui a invocare lo Spirito perché fin dalla prima Pentecoste è sulla Chiesa, sull’assemblea, che egli viene effuso. Lo Spirito non è solo nei pensieri, ma nella vita e in tutta la persona.

Insieme grazie allo Spirito

Lo Spirito ci spinge a uscire, a incontrarci, a pregare insieme; e ci spinge poi anche a programmare e a operare insieme, a collaborare e ad aiutarci a vicenda, senza nulla togliere alla nostra vita personale e ai suoi momenti singolari.

Poco convinti...

Quando dobbiamo parlare di Dio e della Chiesa, non siamo più così convinti di ciò che il Vangelo annuncia e richiede da noi, della chiamata alla santità, di una nuova fraternità ecclesiale e sociale, della vita eterna, e altro ancora.

Dubitiamo della nostra fede

Stiamo finendo con il dubitare delle cose più importanti della nostra fede, per cui evitiamo di parlarne, sconcertati come siamo dei grandi cambiamenti in atto dentro e fuori la Chiesa, per non parlare degli scandali.

La Chiesa ravviva la fede

La nostra vita di Chiesa dovrebbe servire soprattutto a ravvivare la fede e l’amore al Signore e tra di noi. Tutte le cose che facciamo, vecchie e nuove, hanno questa unica finalità.

Il Signore ci guida

Il Signore ci sta guidando, non sappiamo verso dove, ma è certo che Egli è con noi.

Ci vuole fuoco

Ci vuole fuoco, ci vuole amore, ci vuole entusiasmo, ci vuole spirito, bisogna essere davvero vivi, interiormente e spiritualmente vivi, per contagiare e trascinare anche altri.

Buona Pentecoste