Vieni Santo Spirito
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni; datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò ch'è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.
1
Abbiamo bisogno di incontrarci. Ne avvertiamo l’esigenza, ma per primo il Signore stesso ci ha invitato a farlo.
2
Proprio nell’atto di celebrare lo Spirito e di invocare il suo dono, dobbiamo soprattutto ricordare che la nostra è fede in un Dio incarnato. Non potremo mai ridurci a coltivare privatamente pensieri religiosi e buoni sentimenti.
3
Noi siamo qui a invocare lo Spirito perché fin dalla prima Pentecoste è sulla Chiesa, sull’assemblea, che egli viene effuso. Lo Spirito non è solo nei pensieri, ma nella vita e in tutta la persona.
4
Lo Spirito ci spinge a uscire, a incontrarci, a pregare insieme; e ci spinge poi anche a programmare e a operare insieme, a collaborare e ad aiutarci a vicenda, senza nulla togliere alla nostra vita personale e ai suoi momenti singolari.
5
Quando dobbiamo parlare di Dio e della Chiesa, non siamo più così convinti di ciò che il Vangelo annuncia e richiede da noi, della chiamata alla santità, di una nuova fraternità ecclesiale e sociale, della vita eterna, e altro ancora.
6
Stiamo finendo con il dubitare delle cose più importanti della nostra fede, per cui evitiamo di parlarne, sconcertati come siamo dei grandi cambiamenti in atto dentro e fuori la Chiesa, per non parlare degli scandali.
7
La nostra vita di Chiesa dovrebbe servire soprattutto a ravvivare la fede e l’amore al Signore e tra di noi. Tutte le cose che facciamo, vecchie e nuove, hanno questa unica finalità.
8
Il Signore ci sta guidando, non sappiamo verso dove, ma è certo che Egli è con noi.
9
Ci vuole fuoco, ci vuole amore, ci vuole entusiasmo, ci vuole spirito, bisogna essere davvero vivi, interiormente e spiritualmente vivi, per contagiare e trascinare anche altri.
10