Il Vescovo ha nominato il nuovo Consiglio Presbiterale diocesano e il Collegio dei Consultori

Oggi 26 settembre 2024 il vescovo Mariano Crociata ha firmato i decreti di nomina dei membri del nuovo Consiglio Presbiterale Diocesano, con mandato dal 10 ottobre 2024 al 09 ottobre 2029. Il Consiglio presbiterale è un organismo di partecipazione previsto dal Codice di Diritto Canonico, da costituire in ogni Diocesi ed è «un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo; spetta al consiglio presbiterale coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi» (CIC can. 495 e seguenti), ed ha solo voto consultivo. Tuttavia, «il Vescovo diocesano lo ascolti negli affari di maggiore importanza, ma ha bisogno del suo consenso solo nei casi espressamente previsti dal diritto». Secondo il suo Statuto, il Consiglio Presbiterale Diocesano è composto da 8 membri di diritto, 8 membri eletti (6 tra i preti diocesani e 2 tra i presbiteri religiosi), mentre il Vescovo può nominare fino ad altri 2 membri.

Di seguito la composizione del nuovo CONSIGLIO PRESBITERALE DIOCESANO 2024/2029:

Membri di diritto

Don Enrico Scaccia, vicario generale;
Don Enzo Avelli, vicario giudiziale;
Don Giovanni Toni, vicario foraneo di Latina;
Don Giuseppe Fantozzi, vicario foraneo di Terracina;
Don Gianmarco Falcone, vicario foraneo di Sezze;
Don Alessandro Trani, vicario foraneo di Priverno;
Don Patrizio Di Pinto, vicario foraneo di Cisterna;
Don Paolo Spaviero, delegato per il Diaconato permanente.

Membri eletti

Presbiteri diocesani:
Don Alessandro Aloè;
Don Leonardo Chiappini;
Don Massimiliano Di Pastena;
Don Bruno Mustacchio;
Don Don Luigi Venditti;
Don Nello Zimbardi.

Presbiteri religiosi:
Don Francesco Pampinella, sdb;
P. Andrea Dante Rossi, o. cist.

Presbiteri di nomina diretta del Vescovo:
Don Angelo Buonaiuto;
Don Massimo Castagna.

L’ufficio di Segretario è stato affidato a don Luigi Venditti.

Sempre oggi 26 settembre 2024, il Vescovo ha provveduto a nominare il Collegio dei Consultori, composto da sei a dodici membri da scegliere tra i componenti del Consiglio Presbiterale. A loro spetterà collaborare con il Vescovo nel governo della Chiesa locale in alcune decisioni di particolare rilevanza, come prevede sempre il Diritto Canonico. Il mandato è sempre quinquennale, fino al 9 ottobre 2029 e comunque fino alla costituzione del nuovo Collegio dei Consultori.

Di seguito le nomine per il COLLEGIO DEI CONSULTORI:

Scaccia Don Enzo;
Avelli Don Enzo;