Corso sull’enciclica di papa Francesco Laudato si’

giovedì 28 Gennaio

Percorso di formazione sull’enciclica di papa Francesco Laudato si’

Docenza: a cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale

Il documento sulla cura della casa comune si inserisce nel solco dei grandi pronunciamenti della Chiesa in campo sociale e si può considerare uno strumento per il discernimento della complessità che caratterizza il mondo attuale. Di fronte alla quantità di problematiche continuamente emergenti, al fine di operare le scelte eticamente informate, Papa Francesco propone il discernimento del legame forte fra questioni ambientali e questioni sociali e umane, propone l’ecologia integrale come paradigma della giustizia. Di fronte al paradigma tecnocratico, alla frammentazione dei saperi e dell’uomo, alla società che si spacca scartando i deboli e gli inefficienti, il Papa propone il paradigma dell’inclusione e dell’unità.

Gli incontri si terranno con il seguente calendario (orario e sede da fissare):

Giovedì 28 gennaio 2016

Ascoltare Dio attraverso la creazione, in un mondo inquinato

Lunedì 7 marzo 2016

La cura della casa comune

Venerdì 13 maggio 2016

L’ecologia integrata nella vita quotidiana

Domenica 5 giugno 2016

L’enciclica Laudato si’ e le questioni locali

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Segreteria Scuola di teologia: tel. 0773-4068200 o alla mail pastorale@diocesi.latina.it

28/01/2016 (tutto il giorno)