Sovranità popolare per servire democrazia e giustizia

L’attività operativa dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Formazione socio-politica della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha preso il via con il primo incontro del ciclo di quattro seminari sul tema: «La dottrina sociale della Chiesa: ispirazione per una buona amministrazione», organizzati in collaborazione con le Acli provinciali.

L’incontro si è tenuto venerdì scorso, presso la Sala Conferenze del Museo Cambellotti, ed ha riguardato «La sovranità popolare al servizio della democrazia e della giustizia», tema su cui hanno portato il loro contributo il nuovo consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura Renato Balduzzi, professore di diritto Costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e già ministro della Salute, e Publio Fiori, professore di Diritto parlamentare alla Lumsa e già ministro dei Trasporti, sottosegretario alle Poste e alla Sanità e vice-presidente della Camera dei Deputati.

Ad aprire i lavori il saluto del vescovo diocesano Mariano Crociata, il quale nel suo intervento tra l’altro ha spiegato: «Un’istanza non trascurabile, che si segnala quando si affrontano temi come questo, riguarda il rapporto tra dimensione tecnica e dimensione umana nella realizzazione di una buona amministrazione. Si tratta di dimensioni inscindibili, poiché senza persone rette e volontà buone nel perseguire il bene comune, le migliori forme di organizzazione della pubblica amministrazione si troveranno sempre esposte alle manipolazioni e alle strumentalizzazioni di chi persegue non l’interesse di tutti ma solo il proprio. D’altra parte una comunità di persone di buona volontà ha bisogno di strumenti adeguati per poter operare a favore di un bene comune che ha proprie aspettative e proprie leggi nella concreta dinamica del vivere sociale. Oggi è difficile tenere insieme le due esigenze, perché vige una visione dissociata dei principi che ispirano la ricerca del bene comune e delle regole che devono essere fissate e osservate per il buon funzionamento della convivenza».

I successivi tre incontri, che si svolgeranno nell’ordine il 28 novembre 2014, il 16 gennaio e il 13 marzo 2015, ospiteranno invece gli interventi di Luigi Fusco Girard, Andrea Olivero, Sandro Bartolomeo, Beatrice Lorenzin e Stefano Zamagni.

Di seguito il link con cui scaricare il saluto del vescovo Mariano Crociata: