Sostegno ai giovani in cerca di lavoro, in curia aperto il Centro servizi del Progetto Policoro

Nei giorni scorsi, presso la Curia diocesana di Latina, è stato inaugurato il Centro Servizi del Progetto Policoro. Un’importante occasione per i giovani pontini che vogliono essere protagonisti del loro futuro, specie lavorativo. L’iniziativa, fortemente sostenuta e incoraggiata dal vescovo Mariano Crociata, è stata realizzata grazie all’impegno congiunto degli Uffici diocesani per la Pastorale sociale, della Pastorale giovanile e vocazionale e della Caritas. Il “taglio del nastro” è avvenuto alla presenza di monsignor Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Conferenza episcopale italiana (Cei).

Il Centro servizi “Policoro” sarà aperto al pubblico il martedì (9.30-12.30) e il venerdì (15-18), ed è situato all’interno della Curia diocesana di Il coordinamento delle attività sarà curato dalle Animatrici di Comunità della diocesi, Daniela Pasquali e Valentina Fanella, cui spetterà accogliere i giovani che hanno necessità di confronto nell’ambito lavorativo.

Presso la struttura sarà possibile ricevere l’orientamento di base ed informazioni utili sul percorso da seguire per realizzare un’impresa o per la ricerca attiva del lavoro. Inoltre, il Centro Servizi individua risorse, strumenti, servizi e competenze già presenti sul territorio che possano accompagnare il giovane nell’avvio della sua impresa; offre e promuove percorsi di evangelizzazione, educazione formazione secondo la visione cristiana del buon lavoro.

I giovani saranno seguiti nella scrittura di un buon curriculum vitae o nella preparazione per affrontare un colloquio di lavoro, o ancora riceveranno sostegno nella scelta delle strategie utili per rafforzare la rete di conoscenze e ad accedere a nuove opportunità di lavoro. Riceveranno informazioni sul Servizio Civile, su Garanzia Giovani, sull’alternanza scuola lavoro, i tirocini formativi, il microcredito, l’esdebitazione e i Piani di Sviluppo Rurale (PSR) in agricoltura.

Nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno il Progetto è nato tre anni fa, raccogliendo la proposta che la CEI estendeva alle Diocesi del Centro Italia (inizialmente il progetto era nato solo per le regioni del Sud).

Contatti:

Centro Servizi “Progetto Policoro”
c/o Curia vescovile di Latina – via Sezze 16;
Apertura ufficio: martedì (9.30-12.30) e il venerdì (15-18)
tel.: 0773-4068015
mail: diocesi.latina@progettopolicoro.it