Servizio civile alla Caritas, l’opportunità di fare del bene

Una grande opportunità di fare esperienza facendo del bene. È quella che offre la Caritas diocesana di Latina con la proposta di svolgere il servizio civile presso le proprie strutture. In questi giorni, infatti, è stato pubblicato il bando per selezionare 16 giovani da impiegare in alcuni progetti di forte impatto sociale. Quattro i progetti in cui saranno impiegati i giovani che non dovranno aver superato i 28 anni d’età: 1) Dall’ascolto alla solidarietà, 2) Doposcuola popolare alla stazione; 3) Un anno da mangiare; 4) Verso casa. Varie le attività: il Centro d’Ascolto (quello in piazza San Marco a Latina), l’animazione culturale verso minori, di lotta all’evasione scolastica e all’abbandono scolastico e all’attivita` interculturali; il servizio alla Mensa cittadina nel Capoluogo; il Centro di accoglienza “Casa Betania”, struttura residenziale socio assistenziale per donne in difficolta`.

Le domande vanno presentate con la Pec (posta elettronica certificata, intestata a chi presenta la domanda) o per posta/corriere o a mano e devono pervenire alla Caritas di Latina entro le 14 del 30 giugno 2016 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione, bensì quella di effettivo recapito all’Ente). Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax. Le indicazioni complete, con i moduli per le domande, si trovano sul sito web www.caritaslatina.it. Per altre informazioni rivolgersi alla Caritas pontina presso la Curia Vescovile (in via Sezze, 16 Latina, telefono 0773-4068009).

Per tutti i dettagli LEGGI QUI

AGGIORNAMENTO:

Prorogata all’8 luglio 2016 la scadenza per la presentazione delle candidature a prestare Servizio civile in qualunque struttura italiana che aderisce al progetto. Dunque, anche per la Caritas diocesana di Latina.

Oggi 30 giugno, innfatti, il Dipartimento per la Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha reso noto che «è prorogato all’8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”, pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in data 30 maggio 2016».