Pellegrinaggio regionale ad Assisi

Reca la data del 1° luglio il Messaggio dei Vescovi della Conferenza Episcopale Laziale alle Diocesi della Regione, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Il prossimo 4 ottobre, infatti, saranno le Chiese del Lazio ad offrire l’olio per la lampada che arde sulla tomba del Santo. Un gesto tanto più significativo se si pensa che, come recita il Messaggio, «importanti momenti dell’itinerario spirituale di San Francesco hanno avuto luogo nella nostra Regione: a Greccio il Poverello d’Assisi, con la rappresentazione della Natività del Signore, potè contemplare profondamente la povertà che accompagnò la venuta nel mondo del Salvatore; a Fonte Colombo, scrivendo la Regola, ribadì la scelta di vivere radicalmente il Vangelo; a Roma egli sottomise al discernimento del Papa la sua intuizione di vita. Il Lazio è, dunque, impregnato della spiritualità francescana che è un dono grande anche per la Chiesa di oggi». Per favorire la partecipazione dei fedeli della Diocesi all’evento, l’8 settembre don Giancarlo Masci, Direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi, ha indirizzato una Lettera a tutti i sacerdoti invitando le comunità parrocchiali ad organizzarsi autonomamente o in sinergia con l’Ufficio diocesano.