Paride Bove ordinato diacono. Il Vescovo: «Una ricchezza per tutti noi, perché ci assicura che il Signore continua ad aver cura di noi»

In una chiesa gremita di fedeli, ieri il vescovo Mariano Crociata ha ordinato diacono Paride Bove, 28 anni d’età, il quale con questo importante momento procede nel suo cammino di formazione verso il sacerdozio. Il rito è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi a Latina; accanto al Vescovo come concelebranti il Vicario generale, monsignor Mario Sbarigia, il vicario per la Pastorale, don Felice Accrocca, il vice rettore dell’Almo Collegio Capranica, don Roberto Ghiani, il parroco fr. Giovanni Ferri, ofm capp, e numerosi altri sacerdoti e diaconi pontini.

Durante l’omelia, il vescovo ha ricordato come «il dono di un nuovo ministro ordinato è una ricchezza per tutti noi, perché ci assicura che il Signore continua ad aver cura di noi e non ci fa mancare le presenze necessarie alla fede e alla vita cristiana nelle nostre comunità». Crociata, proseguendo, ha anche spiegato che «la coincidenza – peraltro voluta – della nostra celebrazione con la festa di S. Francesco in questa chiesa parrocchiale a lui intitolata, nella quale tu, caro Paride, sei cresciuto, conferisce una luce speciale alla tua ordinazione».

Al nuovo diacono, il Vescovo ha ricordato che «nel tuo caso, caro Paride, parliamo di diaconato transeunte, poiché la prospettiva che la Chiesa ha accolto di assegnarti è quella del presbiterato; ma tu sai bene che transeunte è solo il tempo che potrai dedicare all’esercizio esclusivo di tale ministero; non è invece transeunte la vocazione e la destinazione della tua persona e del tuo ministero, chiamati a farsi permanentemente servizio a Dio e ai fratelli in ogni tempo e condizione. Con spirito di servizio, con animo di diacono sei chiamato e da ora in poi legato a svolgere i compiti che la Chiesa ti affiderà in futuro».

Per leggere la versione integrale dell’omelia cliccare QUI.

Il nuovo diacono Paride nel 2008 è entrato nel seminario di Anagni, per iniziare il suo percorso di studi. Nel 2012, dopo l’anno di “discernimento” e il biennio di filosofia, è stato ammesso tra i candidati agli ordini sacri iniziando così i tre anni del corso di Sacra Teologia, conseguendo il baccellierato a giugno dello scorso anno. Al termine della pausa estiva 2014, è stato trasferito a Roma presso l’Almo Collegio Capranica per proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, per il conseguimento della Licenza in Teologia Spirituale. Paride Bove presterà il suo servizio diaconale nella parrocchia di San Valentino di Cisterna.