Nuovo ufficio in Curia, costituita la «Pastorale sociale»

Prosegue il lavoro di riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione con il Vescovo. In questi giorni, monsignor Mariano Crociata ha reso noto di aver istituito il nuovo Ufficio per la Pastorale sociale, nel quale sono confluiti gli ex Uffici per la pastorale del Lavoro e della Formazione socio–politica. Il Vescovo ha nominato direttore don Massimo Castagna e vice direttore Costantino Mustacchio, entrambi già alla guida dei precedenti uffici. L’ambito di servizio del nuovo ufficio è molto ampio e abbraccia tematiche come i problemi sociali, il lavoro, Giustizia e pace, la Salvaguardia del Creato.

Il nuovo Ufficio è stato annunciato ufficialmente dal vescovo Mariano Crociata ieri sera, nel corso della riunione congiunta del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio presbiterale diocesano. Ai presenti, il vescovo ha ricordato che anche in questo caso, come per le precedenti nomine circa gli Uffici pastorali della scorsa settimana, «il criterio seguito è stato la concentrazione pastorale senza disperdere le specificità e la distinzione delle dimensioni pastorali della vita personale ed ecclesiale; a ciò si aggiunge anche l’esigenza di funzionalità e di razionalizzazione delle risorse».