Messaggio di mons. Mariano Crociata alla diocesi per il cardinalato a mons. Giuseppe Petrocchi

Oggi, dopo la recita del Regina Coeli, papa Francesco ha annunciato il Concistoro per la nomina di nuovi cardinali, il quale si terrà il prossimo 29 giugno 2018. Tra i cardinali eletti figura anche mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L'Aquila e già vescovo della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno dal 1998 al 2013.

Di seguito il messaggio che il vescovo Mariano Crociata ha inviato alla diocesi pontina:

«Cari confratelli e fedeli tutti,
desidero dare voce ai sentimenti di gioia e di gratitudine che sono sorti dentro di noi alla notizia della nomina cardinalizia di Mons. Giuseppe Petrocchi. La scelta di papa Francesco è un segno di singolare attenzione alla sua persona e al servizio svolto in questi anni nella martoriata arcidiocesi de L’Aquila, ma costituisce anche un riconoscimento per il ministero episcopale sviluppato per lunghi anni nella nostra Chiesa pontina. Ci sentiamo pertanto in maniera speciale partecipi della festa della Chiesa per la sua nomina, che rinnova in noi il senso di riconoscenza per l’opera pastorale svolta a Latina, dove ha lasciato una impronta profonda e duratura.
Vogliamo far giungere al cardinale eletto, insieme al nostro caloroso augurio, la preghiera per il suo ministero episcopale e per il nuovo impegno ecclesiale accanto al Santo Padre a favore della Chiesa universale, in attesa di potergli porgere personalmente il nostro carico di stima e di affetto in occasione di un incontro che ci disponiamo a preparare e realizzare».